Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Pierangelo Bettoni
Salve, tanto per ricordare l'estate vi propongo una lucertolina classica

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
monteoro
Eh no Pierangelo, questa volta hai toppato di grosso.
Il fiore è totalmente sfocato, quasi non visibile.
Davanti alla lucertola c'è la pietra sfocata, dietro la lucertola pure, la coda della lucertola è sfocata.
Insomma a fuoco c'è solo la lucertola.
Hummmm.... a volte l'invidia fa dire brutte cose! messicano.gif

Complimenti per lo scatto, ti ho spaventato un'altra volta? rolleyes.gif
Franco
nicolamilani
Splendidamente composta! Ottima Pierangelo. Pollice.gif

Ciao.
Pierangelo Bettoni
QUOTE(monteoro @ Dec 28 2008, 05:23 PM) *
Eh no Pierangelo, questa volta hai toppato di grosso.
Davanti alla lucertola c'è la pietra sfocata, dietro la lucertola pure, la coda della lucertola è sfocata.
Hummmm.... a volte l'invidia fa dire brutte cose! messicano.gif

Complimenti per lo scatto, ti ho spaventato un'altra volta? rolleyes.gif
Franco

direi che ci sei riuscito mad.gif

laugh.gif

Grazie Franco, fanno sempre piacere i tuoi apprezzamenti .

Nicola, grazie molte, troppo gentile.
pefran
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Dec 28 2008, 02:09 PM) *
Salve, tanto per ricordare l'estate vi propongo una lucertolina classica

Veramente bella! Pollice.gif Complimenti!

Franco
Pierangelo Bettoni
Grazie Franco smile.gif
maurizioricceri
QUOTE(monteoro @ Dec 28 2008, 05:23 PM) *

Franco

non è che sia del tutto falso,quanto detto anche se in modo ironico da Monteoro.
armus
Bellissimo sfocato,complimenti.
Pierangelo Bettoni
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 29 2008, 11:48 PM) *
non è che sia del tutto falso,quanto detto anche se in modo ironico da Monteoro.

Direi che non è per niente falso
è lì da vedere. vorrei prorpio vedere chi dice il contrario wink.gif
Grazie per il passaggio e per il commento.

QUOTE(armus @ Dec 29 2008, 11:49 PM) *
Bellissimo sfocato,complimenti.

Grazie Armus, molto gentile, lo sfocato è merito del bellissimo Sigma 150 APO Macro

Hop-Frog
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Dec 30 2008, 08:58 PM) *
Direi che non è per niente falso
è lì da vedere. vorrei prorpio vedere chi dice il contrario wink.gif
Grazie per il passaggio e per il commento.
Grazie Armus, molto gentile, lo sfocato è merito del bellissimo Sigma 150 APO Macro

Foto molto molto elagante... mi piace tanto tutto: composizione, colori, soggetto, pdc... complimenti!!!
Pierangelo Bettoni
QUOTE(Hop-Frog @ Dec 31 2008, 01:06 AM) *
Foto molto molto elagante... mi piace tanto tutto: composizione, colori, soggetto, pdc... complimenti!!!

Ma grazie caro smile.gif
Robobo
Ciao Pierangelo,
molto bello questo tuo scatto, nitidissima, ottimo sfuocato e perfetta composizione... Niente di speciale quindi, una foto come tante delle tue (eh eh) tongue.gif

Solo per trovare il pelo nell'uovo mi piacerebbe vedere quanto avrebbe rovinato lo sfuocato un diaframma più chiuso per avere la lucertola tutta a fuoco. Come sempre la fotografia è la ricerca di quel fragile compromesso... e qui stà l'arte ed il divertimento!

Ne approfitto per farti i miei migliori auguri per uno splendido 2009!

Ciao
Roberto
Pierangelo Bettoni
QUOTE(Robobo @ Dec 31 2008, 06:16 PM) *
...
Solo per trovare il pelo nell'uovo mi piacerebbe vedere quanto avrebbe rovinato lo sfuocato un diaframma più chiuso per avere la lucertola tutta a fuoco. ...
...

Ciao Roberto e grazie! Ti ringrazio per darmi quest'opportunità "davvero unica" che mi permette di offrire gli altri scatti fatti a questa (per me) bellissima bestiolina in un momento in cui Ansel Adams consiglia di andare a mangiare messicano.gif

Faccio (quasi) sempre molti scatti ad una scena, che si tratti di animali, fiori o persone
certo quando il soggetto me lo permette, in questo caso come sapete le lucertole a pieno sole sono davvero collaboratrici.

quindi ti accontento subito:

a F/5.6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a F/8

e a F/19
Ho fatto pure delle versoni a 1000px
Non vi preoccupate, cliccate pure sulle immagini si apriranno quasi all'istante (connessione permettendo).

Personalmente preferisco la prima versione (ovviamente)

QUOTE(Robobo @ Dec 31 2008, 06:16 PM) *
Come sempre la fotografia è la ricerca di quel fragile compromesso... e qui stà l'arte ed il divertimento!
Ne approfitto per farti i miei migliori auguri per uno splendido 2009!

Assolutamente in sintonia, sopratutto con il divertimento
Un grosso augurio anche a te smile.gif

(P.S. perdonami la firma ... non sono ancora riuscito a rivederla......)

monteoro
Molto bella la terza dove lo sfocato dello sfondo è mirabile ed il fiore a fuoco rafforza lo scatto (mi sembra di essere un dottore universitario, ed invece sono un piccolo fotoamatore), ma sono legato per affezione all'originale, ovvero al primo scatto che hai postato della lucertolina.
Lo sfocato che circonda il soggetto e parte del soggetto sfocato... mi sono piaciuti subito, la lucertolina pare guardarmi neglio occhi, nella terza pare guardi il fiore, almeno questa è la ma impressione.
Comuque come la giri la giri, come la metti la metti, fai sempre ottimi scatti.

Buon 2009
Franco
Hop-Frog
In questo caso propendo per gli estremi: anche l'ultima mi piace molto, oltre all'originale.
Foffonews
A me piace molto la prima senza elementi di disturbo che possono distrarre dal guardare il soggetto! Pollice.gif
Pierangelo Bettoni
Mille grazie Franco per il dettagliato commento, in realtà per me sei un grande fotoamatore wink.gif

Grazie per il bis Hop-Frog.

Grazie anche a te Foffonews.
Robobo
Ciao Pierangelo,
intanto ti ringrazio per questo confronto davvero interessante, alle volte è facile consigliare un diaframma più aperto o più chiuso senza poter però vedere l'effetto che fa.

Un bilancio? Concordo con te, la migliore è la prima che hai postato, anche l'ultima con il fiore a fuoco è una bella immagine, ma lo sfocato duretto la penalizza (a mio avviso) un po' troppo.

Se hai tanta voglia, e la coscienza non ti rimorde, puoi provare a sfocare lo sfondo in PP su quest'ultima...

Per continuare con le proposte alternative ( e irrealizzabili messicano.gif ) che ne dici della stessa foto ripresa a f/1.4 con solo la testa o l'occhio a fuoco?

Potremmo chiedere alla befana un 150 Micro f/1.4... biggrin.gif tongue.gif

Per la firma mi pare che più piccola e posta in basso a sinistra abbia risolto il problema della foglia apparentemente sproporzionata con il testo, a me adesso piace!

Complimenti ancora per la bella immagine!

Ciao
Roberto
Pierangelo Bettoni
Ciao Roerto, beh grazie a te, devo dire che mi stai mettendo alla prova non poco !
Mi fa piacere che anche tu come me preferisca la prima.

Dunque, ho avuto "tanta voglia" di sfocare e soprattutto non sono di quelli che hanni rimorsi. anche perchè io non uso spesso la PP, cerco ivece di preprodurre per lavorare meno dopo ma,..... visto che mi sfidi ! tongue.gif

eccoti la versione PostProdotta e sfocata artificialmente.

beh, sono piuttosto contento del risultato, leggermente irreale ma mi piace

hehe, purtroppo non sono riuscito a ricreare l'effetto "Lens Blur" (simulazione sfocato lente) hanche se ho giocato un bel pò col photoshop per dare l'idea del "Tuo" 150 1.4 micro biggrin.gif
ma ... nulla da fare, lì hai vinto tu.

Per la firma,.... ok ok la tengo piccolina e quasi invisibile messicano.gif

Ciao e grazie ancora.

mauriziov
Accidenti, bell'esercizio, io ti darei un bel 9. Bella foto, anch'io preferisco la
prima versione (ma anche la versione a f5.6 non stona),
nelle altre trovo che lo sfondo "piu'" nitido rubi la scena alla
lucertolina mentre il fiore sfocato riempie la zona vuota senza disturbare.
Ti posso chiedere come hai lavorato in pp per sfocare lo sfondo?
Ciao,
Maurizio.
Pierangelo Bettoni
Grazie Maurizio, anche perchè a scuola avevo sempre 4 ! messicano.gif

In photoshop ho scontornato minuziosamente la lucertola dallo sfondo usando la maschera veloce (Q) usando vari pennellini di diversa grandezza per avere il massimo dettaglio fra l'area che avrei sfocato e la parte nitida.

Prima però ho perso 2 ore tentando di simulare appunto l'effetto "aperture" che in photoshop in ita è "filtri" "sfocatura ocn lente". ma, ... niente da fare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.